venerdì 14 giugno 2013

Seminario Cicely Saunders e le Cure Palliative, con Luciano Orsi a Loreto


Seminario
Cicely Saunders e le Cure Palliative
Sabato 22 giugno 2013
Sala Consiliare Comune di Loreto
L’associazione GVHL – Gruppo Volontari Hospice Loreto, con il sostegno dell'Associazione Interdisciplinare PONTE BLU, promuove il seminariofinanziato dal CSV - Marche, intitolato “Cicely Saunders e le Cure Palliative”, in programma Sabato 22 Giugno 2013 dalle 9.00 alle 17.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Loreto.
Il Dott. Luciano Orsi, direttore della “RICP” Rivista Italiana di Cure Palliative, farà un excursus sulla nascita e lo sviluppo delle cure palliative, da Cicely Saunders ad oggi: i concetti fondamentali  delle cure palliative e il loro sviluppo nel tempo, fino ad arrivare alla situazione presente degli hospice italiani e gli scenari futuri della palliazione nel mondo. 
Seguirà una tavola rotonda con esperti di cure palliative marchigiani che dialogheranno con il Dott. Luciano Orsi su questioni fondamentali del Movimento Hospice nelle Marche.
Alle 21.15, al Teatro Comunale di Loreto, ci sarà il concerto con un duo di flauti e percussioni a favore del Gruppo Volontari Hospice Loreto Onlus. 
Vi invito a visitare il blog Hospice Time e partecipare alla discussione sugli argomenti della tavola rotonda con Luciano Orsi
Seminario
Programma

09.00 – 09.30 Saluto delle Autorità 

09.30 – 10.30 “Cicely Saunders, la fondatrice del Movimento Hospice moderno: un ritratto umano e professionale”. Ayres Marques Pinto  (Coordinatore del Gruppo Volontari Hospice Loreto)
10.30 – 12.00 Il Dott. Luciano Orsi, direttore della “RICP” Rivista Italiana di Cure Palliative, farà un excursus sulla nascita e sullo sviluppo delle cure palliative, da Cicely Saunders ad oggi. Il percorso cronologico della sua dissertazione gli permetterà di spiegare i concetti fondamentali delle cure palliative e il loro sviluppo nel tempo, fino ad arrivare alla situazione presente degli hospice italiani e gli scenari futuri della palliazione nel mondo.
12.00 – 14.00 Tavola rotonda. Esperti di cure palliative marchigiani dialogheranno con il Dott. Luciano Orsi su questioni fondamentali delle cure palliative.
15.00 – 17.00 Dibattito pubblico, con la partecipazione del Dott. Luciano Orsi, sulle questioni del fine vita che interessano il grande pubblico.
17.00 Cerimonia di consegna dei diplomi ai volontari hospice.
21.15 Teatro Comunale di Loreto, ci sarà il concerto con un duo di flauti e percussioni a favore del Gruppo Volontari Hospice Loreto Onlus.

Nessun commento:

Posta un commento