giovedì 13 giugno 2013

La Palliazione come filosofia di cambiamento

Sicuramente l'appuntamento con ORSI del 22 giugno, dovrà essere
UN EVENTO . Come quello con Umberto Curi e Spinsanti. Bisognerà sensibilizzare tutta la cittadinanza, ma sopratutto la nostra "  classe politica" che purtroppo decide e dispone delle risorse.
Per dare maggiore forza all'evento ed attrarre più persone possibile, si potrebbe affrontare anche il problema del nuovo assetto della sanità locale sotto il punto di vista della filosofia delle Cure Palliative applicate ad una popolazione anziana che sicuramente ha grande necessità di una medicina più "UMANIZZATA" e "PROPORZIONATA" alle esigenze del caso.
Vogliamo che il nostro futuro in "casa della salute" o meno, nasca sotto la consueta filosofia dl un reparto di medicina interna o sotto le regole imposte da una direzione sanitaria ospedaliera ?
Vogliamo essere complici o impotenti spettatori di una sanità territoriale dove da una parte si predica un  pietismo pseudo-religioso di vecchia memoria, mentre in pratica viene quotidianamente messo in atto un accanimento terapeutico violento ed insensato nei confronti di poveri ammalati ultra novantenni ?
O contrariamente speriamo possano essere applicati i concetti e i valori che per esempio il Progetto V.E.L.A. promosso dalla F.I.L.E. sta  diffondendo in Toscana e Lombardia ?
La Palliazione , che come ebbe a dire lo scorso anno il grande filosofo Umberto Curi è "LA SOLA ED UNICA VERA MEDICINA applicabile all'uomo", ci fornisce oggi l'occasione per esportare il nostro modello operativo già sperimentato in Hospice e sopratutto la filosofia sottesa, 
all'intera comunità delle nostre zone caratterizzate prevalentemente da patologie croniche senili .
L'importanza di poter parlare di questi argomenti con Luciano Orsi nella giornata di sabato 22 giugno 2013 è enorme.
Non lasciamoci sfuggire questa grande occasione  che il  Movimento Hospice di Loreto ha organizzato per la nostra Comunità .
                                                                    Dott. Alessandro Gambini
                                                                      Medico Hospice Loreto

Nessun commento:

Posta un commento